martedì 12 marzo 2013

Pensieri germogliati dal seminario con Giulia Lazzarini

Di Valentina Caresia


Ho questo foglio word aperto da mesi, l’ho nominato “da finire”… ma sarebbe meglio modificarlo in “da iniziare”. Ho scritto ovunque in questi mesi tranne qui. Ho appunti, frasi, citazioni, sensazioni su vari quaderni, ma non su questo foglio che avrei voluto riempire proprio di queste. Non era mai il momento giusto per riprenderlo in mano, a volte ero stanca, a volte affranta dalle prove, a volte troppo felice per trovare parole … ma stasera non sono ancora pronta per mettermi a letto, non sono pronta per spegnere la testa … sono ancora emozionata da questi due giorni, dall’incontro con Giulia Lazzarini, da questa opportunità. Rapita da uno sguardo così tenero, sensibile, sereno non riesco a prendere sonno… risuonano nella mente le sue parole aggraziate, rispettose, piene di significati… ho ancora voglia di rimanere con voi…
Si è dedicata a noi per delle ore, senza quasi prendere fiato, ha cercato di intonarci singolarmente, donando a tutti un’attenzione particolare…
Ci ha parlato di Sacrificio con una tale profondità che nemmeno noi che ne parliamo da mesi lo sentiamo tanto vivo dentro…
Ha parlato di attori, di registi, di spettatori, di scenografie, di esperienze, di vita con un tale trasporto che a tratti sembrava di essere seduti in platea ad osservarla, di assistere a qualche sua prova, di essere sotto quel velo trasparente pieno di piccole foglie…
Ha voluto sentire le nostre voci, sentirci parlare di lavoro, di studio, lasciandoci emozionare e confessarci insegnandoci che bisogna essere curiosi di sapere, stare in ascolto, avere occhi gentili…
In un’intervista che ho visto pochi giorni fa, uno studente che incontra Giulia Lazzarini le chiede se per essere un buon Attore bisogna essere anche una Persona migliore e lei con  determinazione afferma si, sottolineando che deve essere una Persona Vera.
Oggi che la studentessa avevo la fortuna di esserlo anch’io ho avuto la conferma di quelle parole, perché ascoltandola, lasciandomi sfiorare dal suo essere, ho percepito come Lei fosse incredibilmente Vera, come dai suoi insegnamenti passino sempre lezioni di vita e non solo di teatro, passino messaggi per diventare persone migliori e non solo attori.

E allora Grazie e buoni pensieri
… e che i nostri dubbi si trasformino in azione … sotto il segno positivo di questo incontro dolcissimo


Nessun commento:

Posta un commento